Colore dell’anno 2020 è il Classic Blue

Colore dell’anno 2020 è il Classic Blue

Eccoci alla fine del 2019. Sta per iniziare una nuova decade con un colore, scelto in esclusiva dallo staff di esperti di Pantone Color Institute. L’annuncio è appena stato fatto e sicuramente vi piacerà…

Il Colore dell’anno 2020 è il Classic Blue! Il colore Blu è amato dalla maggior parte delle persone. Una sfumatura senza tempo ed elegante nella sua semplicità.

Lo scorso anno Pantone aveva scelto il Living Coral (tonalità corallo) per rappresentare il 2019 Definito colore “socievole”, come reazione all’eccesso di digitalizzazione nella vita di tutti noi “..socievole e vivace, è un colore rassicurante che si manifesta nella natura che ci circonda…questa tonalità vivificante ed effervescente incanta l’occhio e la mente”. Per il 2018 era stato scelto il colore Ulta Violet (color viola) simbolo di talento artistico, mentre nel 2017 regnava il Greenery (color verde speranza, carico di ottimismo) legato all’amore per la natura.

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo dell’azienda Pantone, spiega che:  vivendo in un mondo che necessita di fiducia, un colore come il Classic Blue (Pantone 19-4052) esprime costanza e sicurezza. Una sfumature di blu, solida su cui si può sempre contare. Ecco il nostro bisogno di sicurezza che si fa sentire. Il Classic Blue è riposante, resiliente e non aggressivo. E’ il colore del crepuscolo. Evocativo, che ci incoraggia a guardare oltre l’ovvietà delle cose..

Con la tecnologia che supera le capacità umane, è facile capire che desideriamo aver a che fare con colori che trasmettono protezione e sicurezza. Affidabili e non aggressivi. Il Classic Blue non è noioso, c’è quella sfumatura che aggiunge un tocco spregiudicato, un desiderio di giocare con gli altri colori. Nel particolare ambito dell’Home Decor, ci sono infinite possibilità per il colore dell’anno 2020. Il Classic Blue porta creatività negli spazi abitativi, trasformandoli in maniera originale. E’ un colore eclettico che si adatta a tanti materiali soprattutto nel tessile. I tappeti con sfumature di blu esprimono tradizione ed eleganza.

I commenti sono chiusi.