Illumina il salotto con i tappeti moderni
I tappeti moderni sono un complemento d’arredo essenziale per la casa. Decidiamo di arredare una stanza quando abbiamo comprato una casa nuova, oppure vogliamo, semplicemente, cambiare e valorizzare l’ambiente in cui viviamo. Il primo passo è, sicuramente, la scelta dei mobili principali. Se si tratta di un salotto, guarderemo i divani e il mobile attrezzato per la televisione. Poi le lampade e le poltroncine. Infine i complementi d’arredo come tende, cuscini e tappeti. Questi si aggiungono per ultimi, perché sono il tocco finale. Quel qualcosa in più che completa l’arredamento e lo rende personale. Mentre divani e mobili sono simili a quelli delle altre case. In particolare se si vogliono seguire le mode del momento. L’abbinamento che creiamo quando scegliamo i tappeti o le tende o altri complementi, è solo nostro, ci rappresenta in maniera inequivocabile.
Di seguito ci occupiamo, in particolare, dei tappeti moderni. I designi sono contemporanei e originali, non rispecchiano lo stile e i motivi persiani o orientali. Il design di questi tappeti può essere geometrico e lineare oppure floreale o astratto. I colori e, naturalmente, le loro combinazioni hanno un ruolo fondamentale. Soprattutto se il pattern del tappeto moderno è astratto, la disposizione dei colori contribuisce in maniera evidente al risultato finale e all’impatto del disegno del tappeto.
Ecco perché scegliere i tappeti moderni
Molto spesso si pensa che in una casa con arredamento in stile moderno si debbano, necessariamente, aggiungere tappeti moderni. Questo non è assolutamente vero. A volte è proprio l’arredamento troppo moderno e minimalista ad aver bisogno di un tappeto classico e persiano. Per discostarsi, aggiungendo un tocco differente che porta più calore all’ambiente. Allo stesso modo una stanza ammobiliata in stile classico viene valorizzata dall’aggiunta di tappeti moderni.
Occupiamoci in questo momento solo dei moderni, che si adattano sia ad un ambiente classico che ad uno prettamente moderno. Tanti sono i motivi per cui vi consigliamo di arredare con questa tipologia di tappeti:
- Personalizzano e ottimizzano l’ambiente. E’ un discorso che vale in generale per tutti i tappeti. Come già anticipato nel paragrafo precedente, è la particolare combinazione tra tappeti e mobili a creare lo spazio che ci rispecchia e rappresenta in maniera corretta. La varietà di disegni che troviamo tra i tappeti moderni è molto ampia e questo è, certamente, un vantaggio se cerchiamo l’originalità
- Aggiungere un tappeto all’arredamento significa aggiungere un tocco di stile. Il pavimento è la prima cosa che si nota entrando in una casa, bisogna abbellirlo. I tappeti moderni sono il giusto complemento per collegarsi ai colori del resto dell’arredamento.
- Aggiunge colore e completa l’arredamento, come già detto. Si riprendono i colori presenti e la casa si perfeziona, diventa più accogliente e unica.
- Il tappeto riempie spazi della casa che altrimenti sembrerebbero vuoti, incompleti. Per farvi un’idea, immaginate di entrare in una casa con il pavimento spoglio, vi dà la sensazione di uno spazio non finito. Il tappeto abbellisce e riempie gli spazi regalando un senso di accoglienza. Bisogna sceglierlo nella misura corretta, per valorizzare lo spazio nella maniera adeguata.
Come scegliere il tappeto moderno nella misura giusta
Un tappeto troppo piccolo o troppo grande svilisce l’ambiente. Ecco alcuni consigli per scegliere la misura del tappeto moderno più appropriata:
- Per capire velocemente la misura corretta del tappeto, sistemate nell’area prescelta, alcuni fogli di giornale, come cartamodello. A questo punto immaginatevi il tappeto che volete acquistare, al posto dei fogli. Questo sistema va da’ la possibilità di capire esattamente lo spazio occupato e la misura che, in concreto, vi serve quando avete uno spazio aperto da coprire.
- Se volete arredare la camera da letto con dei tappeti, avete due possibilità: il tris tappeti come scendiletto oppure un tappeto di grandi dimensioni che esce da in fondo al letto.
Il tris di tappeti comprende due tappeti scendiletto da sistemare ai lati. Solitamente la misura è di circa cm60x110 e uno più grande da posizionare in fondo (circa cm70x140). Ma le misure possono variare a secondo dell’effetto che si vuole ottenere e dalle dimensioni della camera.
Il tappeto grande viene parzialmente sistemato sotto il letto e compare visibile sul fondo e ai lati. Per un letto matrimoniale ne servirà uno ben più largo di 2 metri, proprio perchè deve essere notato anche ai lati. - Per quanto riguarda la misura del tappeto da sistemare sotto il tavolo da pranzo, vige una regola: il tappeto deve essere largo abbastanza da contenere anche le sedie quando si spostano. Non bisogna correre il rischio di inciampare sul tappeto nell’accomodarsi o alzarsi dal tavolo. Calcolate una misura di circa 60 cm più ampia del tavolo da ogni lato.
Quale motivo preferire: floreale, geometrico o astratto
Difficile veramente poter dare un consiglio su quale tipo di pattern far cadere la propria decisione. Innanzitutto la scelta deve essere dettata dal proprio gusto. Così come qualcuno preferisce i colori brillanti, altri le tonalità soft e altri ancora il grigio o comunque il monocolore. E’ una questione prettamente personale. Si può preferire un determinato pattern, senza un perché.
Sarebbe, però, giusto prendere in considerazione anche altri elementi per la scelta del tipo di disegno del nostro tappeto moderno:
- Sono già presenti dei disegni particolari nella stanza? E’ un punto importante questo. Se esiste già una fantasia predominate in una stanza, sarebbe meglio non aggiungerne un’altra. Si rischierebbe di appesantire troppo l’ambiente. Il tappeto moderno che andremo ad inserire, deve sì personalizzare, ma non creare caos.
- Lo stesso discorso vale anche per il colore. Se l’ambiente ha, comunque, già una tonalità che spicca sulle altre, perché prevalente, sarebbe meglio non esagerare. Evitate di introdurre altre tonalità che non siano in qualche modo legate al colore principale. Avete scelto di dipingere una parete di rosso e coordinare tende e cuscini. Il consiglio è di stare cauti con il tappeto. magari sceglietelo di colore neutro e con qualche richiamo al rosso.
- Se la stanza ha tonalità neutre sobrie potete sbizzarrirvi nella scelta del tappeto. Va bene qualsiasi fantasia che, in qualche modo, vi ha colpito. Avete la possibilità di osare con colori accesi e combinazioni di tonalità anche azzardate. Un tappeto moderno colorato spiccherà, irresistibilmente, in una stanza dalle tonalità neutre.
- I motivi floreali portano romanticismo e delicatezza in un ambiente magari troppo spartano. Il tappeto con disegno floreale, diventa il punto focale di una stanza con tonalità neutre come grigio o beige. In questo caso potete anche coordinare altri complementi d’arredo al tappeto. Riprendere alcuni dei colori del tappeto con i cuscini, ad esempio. La base di colori neutri sarà così ravvivata e tutta la stanza risulterà più interessante.
- I disegni geometrici hanno la particolarità di coordinarsi e inserirsi facilmente perché riprendono delle linee già esistenti nelle case. E’ piuttosto semplice collocare un tappeto moderno geometrico in una stanza, non si corre il rischio di sbagliare abbinamento.