Consigli per una casa super chic
Avere una casa super chic è il sogno di tutti, soprattutto senza spendere una fortuna!
Alcune persone posseggono una sorta di aurea di stile, un dono che li rende capaci di arredare la casa con eleganza inimitabile e originale. Sarà il giusto accostamento dei colori, il tocco glamour ma mai eccessivo che riescono a dare alle stanze e quel non so che di chic che ci colpisce non appena entriamo a casa loro. La buona notizia è che siamo riusciti a selezione sette elementi comuni delle case chic che ci potranno aiutare, con un po’ d’impegno e pazienza, ad arredare la nostra casa con classe.
Punto focale
Ogni stanza della casa ha bisogno di un punto cosiddetto “focale”, che sia in grado di catturare l’attenzione e al tempo stesso che si armonizzi con il resto dell’arredamento, senza stonare. Solitamente si tratta di un elemento inserito appositamente nella stanza che attiri subito l’occhio (un tappeto, un quadro, un mobile particolare) oppure una caratteristica della stanza (camino o colonna)
Un tocco di verde
In una casa il verde non deve mai mancare. Gli elementi naturali aggiungono vita (letteralmente) a qualsiasi spazio della casa. Donano colore, vitalità e smussano gli angoli più duri di una stanza.
Bastano, piante in vaso, fiori, ma anche, per rendere la casa viva e pulsante, elementi naturali di altro tipo, come tappeti in fibre naturali.
Texture
Equilibrio è la parola d’ordine per rendere una casa accogliente. Le superfici sono purtroppo la cenerentola dell’arredo perché vengono prese poco in considerazione. In realtà sono l’asso nella manica, perché cambiano la profondità di una stanza e il modo in cui essa viene percepita. Le superfici devo creare piacevoli contrasti. Se sono troppo lisce la stanza risulterà fredda. L’eccesso porta invece a far sembrare un stanza troppo caotica. A volte bastano un mobile in legno, un particolare architettonico curioso, una coperta di lana o un mobile rustico per riequilibrare la situazione.
Personalità
Arredate la vostra casa con oggetti che amate: ricordi ed esperienze accumulati nel corso degli anni. Per trasmettere all’ambiente domestico calore e stile. Fotografie di viaggi, amici e famiglia, oggetti fatti a mano, regali fatti da chi vi conosce bene.
Design
Un pezzo di design, scelto bene, può cambiare lo stile di tutta una stanza Non è necessario che sia costoso, basta un oggetto particolare che colpisca l’immaginazione.
Sorprese
Quando si parla di design, la perfezione non esiste. Concedetevi un oggetto particolare, anche strano, ma che attiri l’attenzione e renda tutto lo spazio più interessante.
Spazio negativo
Resistete alla tentazione di voler riempire per forza tutti gli spazi. Anche il vuoto ha il suo valore. Permette alla casa di “respirare”.