Tendenze arredamento 2012
Voglia di rinnovare la casa, di rimettere a nuovo alcuni angoli per vivere l’esperienza dell’abitare in maniera diversa?
Vediamo di scoprire insieme alcune tendenze dell’arredamento 2012.
Innanzitutto il desiderio di possedere oggetti unici, che parlino di noi, personalizzati e di qualità, che durino nel tempo. Naturalmente in sintonia con la disponibilità economica di ciascuno. L’ideale è sempre sfruttare al meglio ciò che abbiamo già disponibile aggiungendo un tocco di novità. Piccoli oggetti o complementi d’arredo che riescono a rendere l’ambiente irresistibilmente nostro. Una lampada o un tappeto nuovi, ad esempio che diano quel tocco originale e inaspettato alla stanza.
La stessa fiera parigina Maison&Objet, che per prima cattura i trend del momento, ha decretato il 2012 l’anno della “singularité”, dell’unicità e del far prevalere la propria personalità con scelte lontane dalle mode. Insomma, trionfa tutto ciò che è adattabile alle proprie esigenze. A questo proposito è da segnalare l’evento “Now! Design à vivre”, interno alla fiera, dove giovani designers hanno giocato con stili differenti creando oggetti e mobili sorprendenti e all’avanguardia dell’innovazione.
Un altro elemento predominante è lo spirito etnico, anzi Ethnic Chic per una casa che traspira il fascino di luoghi lontani.
Si riconferma poi il trend assoluto degli ultimi anni che è la ricerca di materiali eco-sostenibili per la produzione degli elementi d’arredo. In associazione con questa tendenza green possiamo collocare anche la fusione, che si sta sperimentando in questi ultimi anni, tra i vari spazi abitativi per cui il giardino o il terrazzo divengono un tutt’uno con l’interno dell’abitazione, un po’ anche per via degli spazi ridotti degli interni.
L’importanza della qualità negli elementi d’arredo si lega all’adattabilità e alla durata nel tempo per cui un mobile o un complemento di qualità non si buttano mai via ma si sostituiscono e si spostano da uno spazio all’altro, si evolvono a seconda delle nostre esigenze.
Copyright Webtappeti.it 2012