Tappeti salotto e tappeti cucina: come scegliere la misura giusta

Tappeti salotto e tappeti cucina: come scegliere la misura giusta

Un bel tappeto è certamente un punto di forza della casa, completa un ambiente in equilibrio con i mobili e il colore delle pareti. I tappeti arricchiscono la casa, donando colore e carattere.

Un’altra importante funzione dei tappeti è quella di definire gli spazi dell’abitazione. Questa funzione varia in base alla stanza della casa in cui vengono inseriti.

Tappeti salotto o per living

Riempiono uno spazio rendendolo più accogliente e confortevole. Questo avviene, ad esempio, in un salotto, quando si colloca il tappeto tra divani e poltrone. Un tappeto grande, valorizza sia lo spazio che l’arredamento. Puoi collocarlo libero, al centro dello spazio tra i divani, oppure con la parte anteriore del divano appoggiato sopra il tappeto. Sono entrambe ottime soluzioni. Se il salone è molto ampio, scegli più tappeti per differenziare le varie zone: ingresso, area lettura, area tv…

Evita tappeti troppo piccoli, soprattutto se vuoi mettere sopra un tavolino da caffè. Si rischia di sfalsare le proporzioni e di togliere armonia alla stanza. Se sei indecisa sulla dimensione del tappeto, prendi bene le misure posizionando dei fogli di giornale sullo spazio del pavimento che vuoi coprire. E’ molto efficace perché permette di vedere l’effetto finale che si avrà con il tappeto.

Tappeto per la sala da pranzo e la cucina

Il tappeto da posizionare sotto il tavolo della sala da pranzo, deve essere abbastanza grande da coprire tutta la superficie del tavolo e delle sedie, anche quando vengono spostate per accomodarsi. Scegli un tappeto che sia almeno 60 cm più largo del tavolo e che sia a pelo corto e permetta di far scivolare agevolmente le sedie.

Per la cucina ci sono le stuoie, pratiche, resistenti e belle, per arredare con funzionalità l’ambiente più vissuto della casa. La stuoia protegge il pavimento e deve avere un retro antiscivolo per maggior sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *