Tappeti persiani moderni, per una casa chic e ricercata

Tappeti persiani moderni, per una casa chic e ricercata

I tappeti persiani arredano da sempre le case più belle e prestigiose. Stiamo parlando di tappeti annodati a mano, dagli splendidi e originali disegni persiani. Da sempre sinonimo di prestigio. Oggigiorno la magia dei tappeti classici orientali è alla portata di tutti. Grazie ai tappeti che si realizzano con i telai meccanici di ultima generazione. Scopri tutti i tappeti persiani moderni nel nostro negozio online. Per soddisfare tutti i gusti e tutte le varie esigenze d’arredo e di spazio. Si va dai tappeti classici persiani ai tappeti stampati molto pratici perché antimacchia e lavabili. Perfetti da posizionare in aree della casa molto trafficate, come l’ingresso oppure la cucina. Tantissime le misure disponibili per incontrare le necessità di ognuno.

scopri il nostro tappeto persiano moderno Leonardo

I tappeti orientali moderni, riproducono perfettamente tutti i dettagli dei tappeti persiani originali. I motivi classici dei tappeti, sono tanti e variano dai motivi floreali a quelli geometrici. I più conosciuti sono Arak, Tabriz, Kazak, Ushak e molti  altri.

Principali disegni dei tappeti tradizionali persiani

  • I tappeti persiani che vengono chiamati Arak, provengono dall’omonima regione dell’Iran centrale. I disegni e i decori non hanno delle caratteristiche tipiche e molto spesso variano per soddisfare i gusti dei clienti occidentali.
  • I disegni Tabriz, hanno origine da una regione ad ovest di Teheran, molto conosciuta per l’imponente produzione di tappeti. Il tappeto Tabriz ha il vello corto ed è caratterizzato da un medaglione centrale circondato da vari disegni a ghirigori.

Acquista tappeto persiano lavabile

  • I disegni geometrici sono la principale caratteristica dei tappeti Kazak. Hanno colori vivaci e si possono considerare come una moderna interpretazione dei tappeti caucasici.
  • Gli Ushak sono tappeti di origine ottomana, meglio conosciuti come “tappeti tuchi” proprio per le tipiche decorazioni.
  • I tappeti persiani Bukara sono tipicamente rossi con il disegno (sempre composta da stemmi) in ripetizione.

Come riconoscere il tappeto persiano moderno

I tappeti persiani di ultima generazione vengono realizzati con tecniche all’avanguardia che riproducono nel dettaglio i bellissimi disegni orientali. Anche le rifiniture, dai bordi alla frangia, sono curatissime. Naturalmente il prezzo varia a secondo del tipo di fibra con cui il tappeto viene prodotto. I tappeti classici in fibre naturali come seta e lana sono certamente più costosi di quelli sintetici.

scopri tappeto persiano moderno boho

Tuttavia, i tappeti persiani moderni, realizzati con fibre sintetiche, sono molto più pratici e resistenti e, dal punto di vista estetico, sono molto simili a quelli in fibre naturali. La fibra sintetica più usata nella produzione di tappeti è il polipropilene. Conosciuto anche come “lana sintetica” perché morbido come la lana e al tempo stesso molto più resistente e pratico. Si può pulire, anche tutti i giorni, passando l’aspirapolvere con il battitappeti, senza correre il rischio che si rovinino o che si formino dei “pallini” di fibra (come invece può capitare con la lana)

Tappeti in stile persiano: frangia sì o frangia no

I tappeti in stile persiano sono, in generale, valorizzati dalle frange. Esse sono il normale risultato del processo di tessitura. Per questo motivo la frangia non impatta, in modo significativo, sul costo di un tappeto.

 

acquista tappeti persiani con frange

La frangia può donare quel tocco in più al tappeto. Completa il tappeto in stile orientale. Non sempre, però, scegliere un tappeto con le frange risulta essere la soluzione giusta. Ad esempio, se si decide di posizionare un tappeto in un’area di passaggio della casa, come può essere un ingresso, sarebbe più conveniente sceglierlo senza frange.  Infatti le frange possono, innanzitutto, essere d’intralcio e far inciampare chi ci cammina sopra. Inoltre, in una zona trafficata come l’ingresso, le frange rischiano di divenire un ricettacolo di sporco e polvere. In questo caso è meglio tenerle pulite con regolarità. I tappeti persiani senza frange sono molto più pratici. Per questo rappresentano la maggior parte degli articoli in commercio. Nelle case contemporanee, sempre alla ricerca della praticità, sono i preferiti.

Tappeti in stile persiano per le case con arredamento moderno

Il tappeto classico orientale mette in risalto l’arredamento moderno di una casa. Si crea un bellissimo contrasto tra stili diversi. Se il tappeto persiano viene scelto con  colori e pattern appropriati valorizza in maniera importante l’arredo moderno, soprattutto quello minimalista.

acquista tappeti persiani moderni lavabili

Quale colore scegliere per il nuovo tappeto persiano?

I colori tradizionali dei tappeti classici orientali sono principalmente: rosso, blu, azzurro, oro. Ma si possono trovare molto spesso anche tappeti con disegno persiano nelle tonalità di verde, beige e grigio. Nuance che riprendono le tonalità degli antichi tappeti persiani. Gli stessi disegni classici che ritroviamo oggigiorno nei tappeti, vengono messi in risalto da questi colori.
Ma come adattare le tonalità e i disegni tradizionali alle case di oggi?

scopri tappeto stile persiano leonardo

  • Scegliendo tappeti persiani nelle tonalità simili a quelle dell’arredamento. Ad esempio in una casa in cui dominano i colori chiari potete aggiungere un tappeto blu o azzurro. Ricordandovi anche di riprendere la tonalità del tappeti con altri complementi d’arredo, come cuscini e tende
  • Oppure decidere per un tappeto persiano dalle tonalità in contrasto con il resto della casa. In un appartamento dall’arredamento minimal e dai colori neutri, beige o grigio, sistemare un tappeto dalle tinte calde, come ad esempio il rosso. Un contrasto molto deciso ma che porterà i suoi frutti. L’ambiente sembrerà di colpo più accogliente e ospitale.

 

I commenti sono chiusi.