Provate il test “Color IQ” per sapere come vedete i colori.

Provate il test “Color IQ” per sapere come vedete i colori.

Provate il test per capire se vedete i colori correttamente! E’ piuttosto diffusa tra la popolazione la difficoltà a percepire i colori distintamente, si ritiene che circa 1 donna su 255 e 1 uomo su 12, facciano fatica a cogliere le differenti tonalità dei colori. Ciò vuol dire che non percepiamo tutti i colori allo stesso modo ed è un fenomeno significativo se si pensa all’importanza che i colori giocano, ad esempio nell’acquisto dei prodotti oppure quanto influiscono sui nostri gusti e sulle decisioni che prendiamo di conseguenza.

Pantone

L’agenzia X-Rite, specializzata nella tecnologia e nella scienza del colore, offre on line un interessante test: il “color IQ”. In questo test potete trovare quattro file con una serie di quadratini colorati ciascuna. I quadratini hanno varie tonalità di colore e sono messi in maniera disordinata. Tocca a voi risistemarli in moda tale da creare le giuste gradazione che vanno dal quadratino leggermente staccato di destra a quello di sinistra.

IQtest

Provate il test. Con il mouse trascinate il quadratino colorato a destra o sinistra, nella giusta posizione. Quando avete finito e vi sembra di IQtest scoreavere le quattro file organizzate con le giuste gradazioni dei colori cliccate il pulsante in basso “score test” poi scegliete la fascia di età che vi riguarda e indicate se siete una donna o un uomo. Infatti il punteggio si basa su dati comparativi che tengono conto di età e genere.

A questo punto vi comparirà il punteggio che avete ottenuto. Più è basso migliore è la vostra percezione dei colori. Ci farebbe molto piacere sapere quale punteggio avete ottenuto e i vostri commenti. Chissà magari siete tra quelle persone che vede le tonalità di colore in maniera perfetta!

Copyright Webtappeti.it 2013

One thought on “Provate il test “Color IQ” per sapere come vedete i colori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *