La prima cosa che colpisce entrando e girando tra gli stand della 52° edizione del Salone del mobile è la presenza forte di tanti colori. Le tonalità sono infinite e accompagnano i visitatori per tutto il percorso. Verde, naturalmente, ma anche tanto turchese, giallo, rosso, fuchsia declinati nella loro varie sfumature e gradazioni.
La creatività dei designer coinvolge un po’ tutti i materiali per sperimentare nuove forme di arredo. Dai materiali classici come tessuti, metallo, legno a altri più innovativi e riciclati. Tutto sempre all’insegna dell’innovazione e dell’alta qualità.
Anche un elemento d’arredo tradizionale come il tappeto viene reinterpretato attraverso nuovi materiali e forme.
Un posto di rilievo è stato dato a SaloneUfficio per presentare le varie soluzioni di mobili e accessori per l’ambiente ufficio. Il mondo dell’abitare e quello del lavoro sono sempre più vicini: chi lavora da casa e deve attrezzare per le esigenze lavorative uno spazio dell’abitazione e chi, lavorando fuori casa, desidera personalizzare l’ambiente in cui trascorre la maggior parte del tempo.
Alcuni piccoli accorgimenti e l’aggiunta di complementi d’arredo possono rendere più gradevole l’aspetto dello spazio lavorativo: quadri o stampe alle pareti, piante o un semplice tappeto.