Novità colore dell’anno 2022: creata nuova tonalità da Pantone

Novità colore dell’anno 2022: creata nuova tonalità da Pantone

Quest’anno, per la prima volta, Pantone ha deciso di eleggere a colore del 2022, una tonalità completamente nuova, anziché selezionarne una delle tantissime già esistenti e catalogate.

colore dell'anno 2022


Da oltre vent’anni il Pantone Color of the Year, influenza diversi ambiti del design, dalla moda all’arredamento d’interni.
Ma come si decide quale sarà il colore protagonista dell’anno nuovo?
Gli esperti di Pantone perlustrano ogni angolo in giro per il mondo alla ricerca di nuove tendenze che possono arrivare dai settori più svariati: spettacolo, arte, mete turistiche più gettonate, stili di vita e nuove tecnologie
Per il 2022, Pantone ha creato una nuova tonalità, 17-3938 Very Peri, una particolare unione di blu e rosso. Il colore blu simbolo di calma e riflessione e il rosso emblema di energia. Come sostiene l’azienda, l’obiettivo di questo nuovo colore, che unisce la calma del blu e l’energia del rosso, è di “dare nuovo vigore a un mondo in cerca di stabilità, resilienza e speranza”. L’aggiunta del rosso rinnova il blu con sfumature più allegre, donandogli una nota di calore.
Laurie Pressman, vice presidente dell’azienda, commenta la novità aggiungendo che “era davvero importante per noi inventare un nuovo colore, perché ora abbiamo una visione del mondo molto nuova” riferendosi naturalmente all’impatto che ha avuto la pandemia sulla nostra vita.
Nel processo di creazione di Very Peri, il design digitale ha avuto un ruolo di fondamentale importanza, come sottolinea Pantone “aiutando ad allargare i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore”.
Con il nuovo colore Very Peri si rappresenta la fusione del mondo contemporaneo con le tonalità cromatiche del mondo digitale. Quest’anno più che mai il “colore dell’anno”, è il riflesso di ciò che succede nel mondo. I colori sono ormai universalmente riconosciuti come una forma fondamentale di comunicazione, un modo per esprimere idee ed emozioni: “la creazione di un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma è il riflesso di un processo di innovazione e trasformazione su scale globale” sottolinea Pantone.

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