Copyright Webtappeti.it 2010
Molto diffusi negli anni ’20 e ’30 del secolo scorso sono tornati alla ribalta negli ultimi anni proponendosi come un’ottima alternativa artigianale ai più costosi annodati.
La base usata per creare tappeti taftati è un tessuto di tela.
Il manto (o vello) del tappeto taftato può essere di vario tipo: lana, seta, acrilico e altri materiali sintetici con varie combinazioni adatte per ogni tipo di disegno e motivo sia tradizionale sia moderno, oltre che da bambini e da bagno.
I tappeti taftati hanno un aspetto abbastanza simile agli annodati.
Il vello dei tappeti taftati viene creato con un arnese (tipo pistola ad aria compressa) che inserisce a pressione ogni singolo ciuffo fino sul retro della tela. Il tipo di lavorazione è molto più semplice e richiede meno manodopera rispetto a un annodato.
Nel processo di produzione dei tappeti taftati si inizia col tagliare il tessuto di tela della misura e forma desiderati e inserirne i bordi tesi in una specie di cornice.
Il disegno scelto viene proiettato sulla tela sul cui retro se ne tracciano i contorni. Ad ogni area definita del disegno vengono assegnati dei numeri che corrispondono ai colori da usare.
I ciuffi del filato dei colori corrispondenti vengono inseriti sul retro della tela per mezzo di una pistola ad aria compressa e poi assicurati con della colla latex.
I “loops” (piccoli cappi di filato) sulla cima di ogni ciuffo vengono poi tagliati per creare un vello uniforme. Il retro del tappeto viene poi rifinito accuratamente con della tela di iuta.