
Consigli per rendere la casa accogliente con i tappeti ingresso
Arredare la casa con tappeti ingresso, significa dare una prima impressione positiva, di cura e attenzione, agli ospiti. L’ingresso, infatti, si può considerare come un biglietto da visita per tutto il resto dell’abitazione. Bisogna considerare che il modo di dire “la prima impressione è quella che conta”, vale soprattutto in questo caso. E’ stato evidenziato anche da studi scientifici di psicologia, che bastano veramente pochissimi secondi per farsi un’idea ed emettere un giudizio su persone o luoghi. Questo giudizio è poi difficile da cambiare. Ecco perché è molto importante la cura e l’arredamento dell’ingresso.
Tappeti ingresso e passatoie, abbelliscono e rendono accogliente lo spazio, non solo per chi entra nella casa per la prima volta, ma anche per coloro che ci abitano. Si rientra dopo aver trascorso fuori tutta la giornata, per lavoro, studio o per sbrigare le varie faccende. L’ingresso ci da il benvenuto, per questo deve essere bello e accogliente. Ma non solo, deve essere anche funzionale. Questo è lo spazio dove, quando si rientra a casa, si ripongono i cappotti e le borse, ed è necessario che sia organizzato per avere armadi e contenitori appositi. I tappeti ingresso e le passatoie hanno certamente un compito estetico. Aggiungono colore e design. Ma sono anche funzionali: proteggono il pavimento e assorbono il rumore.
Trasforma lo spazio e decora con i tappeti ingresso
I tappeti, lo sappiamo, sono complementi d’arredo versatili, che si adattano alle varie esigenze abitative a secondo di dove vengono collocati. Entrando per la prima volta in una casa, l’occhio cade sul pavimento. E’ la prima cosa che si nota. Per decorarlo serve un tappeto. E’ il complemento d’arredo perfetto per rendere accogliente una casa dal primo impatto. I tappeti ingresso sono modo per dare il benvenuto agli ospiti e ai proprietari.
I tappeti, non solo aggiungono un tocco di stile all’ingresso ma hanno anche funzioni più pratiche:
- come nascondere un pavimento un po’ rovinato. In particolare, quando si vive in un appartamento in affitto e non ci si vuole sobbarcare i costi di rifacimento del pavimento. I tappeti risolvono un bel po’ di problemi d’arredo.
- Dato che l’ingresso è solitamente più trafficato di altre stanze della casa, arredarlo con un tappeto o una passatoia aiuta ad attutire il rumore.
- Grazie ai tappeti per l’ingresso si protegge un pavimento magari un po’ delicato. Se il pavimento dell’ingresso è in parquet, ad esempio, l’utilizzo di un tappeto per coprirlo permette di mantenerlo più a lungo senza graffi.
Passatoie su misura per l’ingresso di casa
Nel negozio online trovate una sezione tutta dedicata alle passatoie. Tantissimi disegni in stile classico e moderno, vi permetteranno di sbizzarrirvi e creare un ingresso originale. Per venire incontro alle varie esigenze di spazio, alcuni modelli sono anche passatoie su misura. Per chi volesse personalizzare corridoio o ingresso con tappeti di una misura particolare, nel negozio online sono disponibili alcune collezioni “anche su misura”. Ciò significa che possiamo regolare la lunghezza della passatoia a vostro piacimento. Mentre la larghezza è sempre quella standard, indicata nella scheda prodotto. Grazie a questo servizio è possibile adattare la passatoia a qualsiasi spazio della casa. Magari l’ingresso è piccolo e una passatoia troppo lunga sarebbe fuori luogo. Oppure per arredare un corridoio particolarmente ampio, vi serve una corsia molto più lunga di quelle standard. Individuato il modello e il colore adatto a voi, potete inviarci una mail a designer@webtappeti.it per avere un preventivo della misura desiderata.
Dato che l’ingresso è una delle aree della casa più trafficate, è necessario che tappeti e passatoie ingresso siano resistenti e di facile gestione. Per questo motivo si utilizza come filato il polipropilene, una fibra che ha caratteristiche di resistenza all’usura, facilità di manutenzione e pulizia. Inoltre l’aspetto e morbidezza molto simili alla lana, pur essendo una fibra sintetica. Per l’ingresso di casa non sono consigliati tappeti in lana, seta o altri materiali pregiati ma che necessitano una maggiore attenzione nell’utilizzo.