Consigli per far sembrare il tappeto sempre nuovo
Far sembrare il vostro tappeto sempre nuovo, è estremamente semplice. Con un po’ di attenzione e cura, lo sarà per tantissimo tempo. Basta un semplice aspirapolvere. Polvere e sporco possono essere facilmente rimossi con l’aspirapolvere. Per una pulizia più profonda potere girare il tappeto e passare l’aspirapolvere anche sul retro. Il retro del tappeto è, infatti, maggiormente a contatto con lo sporco ed è più facile aspirarlo partendo dal retro anziché dalla superficie.
Se il vostro tappeto è provvisto di frange, attenzione. Passate l’aspirapolvere con cautela nell’area vicino alle frange ed evitate di aspirarle. Se la frangia dovesse, inavvertitamente, finire nella barra del battitappeto, spegnetelo immediatamente e cercate, con delicatezza, di sfilare le frange incastrate. Per i tappeti a tessitura piatta potete utilizzare l’aspirapolvere con la scopetta per il pavimento, farà un ottimo lavoro.
Suggerimenti per manutenzione e cura del tappeto
Almeno una volta all’anno ruotate il tappeto di 180°. In questo modo viene garantita un’uguale esposizione alla luce per tutti i lati del tappeto. Si eviterà che alcune aree sbiadiscano prima di altre, perché maggiormente esposte alla luce. Inoltre il tappeto conserverà la stessa consistenza e nessun lato del tappeto si consumerà visibilmente prima.
Se notate un filo che sporge dal vello del tappeto, mi raccomando, non stappatelo ma tagliatelo con delle forbicine. Se il tappeto si trova in una posizione di passaggio, è consigliato l’utilizzo del sottotappeto antiscivolo. Si eviteranno spostamenti del tappeto che possono far inciampare. Inoltre, il sottotappeto protegge il retro del tappeto, impedendone il consumo.
In caso di macchie, cercate di rimuoverle il prima possibile passando una spugnetta imbevuta di acqua tiepida e sapone neutro. Sciacquare con la stessa spugnetta imbevuta di acqua tiepida.
Può capitare che i tappeti, quando sono nuovi, perdano un po’ di fibra. E’ un fenomeno normalissimo. Si tratta semplicemente delle fibre in eccesso che si sono create durante la tessiture e si rimuovono con l’aspirapolvere.
Avete visto com’è semplice mantenere il tappeto sempre nuovo?