Una tonalità corallo, piena di vitalità e con un accenno dorato che infonde energia: è il colore dell’anno 2019 deciso da Pantone e va a spodestare l’Ultra Violet, colore dell’anno che si sta chiudendo.
Dall’azienda Pantone definiscono il Living Coral (16-1546) “..socievole e vivace, è un colore rassicurante che si manifesta nella natura che ci circonda…questa tonalità vivificante ed effervescente incanta l’occhio e la mente….ricorda come le barriere coralline siano un variegato caleidoscopio di colori”
Tra il rosa, l’arancio e il pesca, il Living Coral ha un sua allure positiva e coinvolgente, una sensazione d’estate che dura tutto l’anno. Incarna giocosità, energia e desiderio di riconnettersi con la natura.
“L’influenza dominante quest’anno è stata data dall’ambiente” spiega Laurie Pressman, vice presidente di Pantone”abbiamo pensato all’incredibile bellezza che vediamo nella natura e all’importanza di preservare l’ambiente. Pensate alle barriere coralline, forniscono riparo e sostentamento alla vita marina e qui le osserviamo scomparire”
Come si arriva al colore dell’anno
Un team di 20 persone e 9 mesi di ricerche. Sono i numeri che indicato il lavoro dedicato ogni anno a selezionare il colore simbolo dello spirito e della cultura globali del momento. Gli esperti di Pantone setacciano il mondo alla ricerca di nuovi trend, di modelli e colori ricorrenti nelle situazioni della vita quotidiana. I campi che vengono presi in considerazione sono tantissimi. Si parte dall’industria dell’intrattenimento fino alle mete più frequenti per i viaggi. Moda, design e lifestyles sono molto importanti, così come le nuove tecnologie e gli eventi sportivi che catturano l’interesse del grande pubblico.
Colore dell’anno 2019: inno a felicità e natura
Il Living Coral è un colore caldo e vivace, trasmette spensieratezza. E’ anche la nuance dei tramonti, dei pesci, e della barriera corallina. I cambiamenti climatici stanno mettendo a rischio la bellezza della barriera corallina e Pantone vuole sensibilizzare e attualizzare questo problema con la scelta di questo colore. Il Living Coral ha un effetto fortemente positivo. Questo colore così luminoso e coinvolgente è sicuramente retrò, molto amato già dalle nostre nonne. Funziona bene in diversi ambiti: dal design alla bellezza (smalti, rossetti, fard..)