Arredare l’ ufficio a casa
Cosa serve per creare un piccolo ufficio a casa? Basta un angolo della camera da letto o del soggiorno, uno spazio della casa che vi ispira da arredare senza spendere chissà quali cifre. Anche se non esattamente professionale, l’importante è che rispecchi la personalità di chi ci lavora. Sia che si usi per fare i compiti, scrivere un romanzo o solo per pagare le bollette, si è molto più bendisposti a fare bene le proprie cose se lo spazio lavorativo è bello organizzato. Naturalmente si è ancor più motivati a lavorare se questo spazio è anche gradevole: un bel tappeto (così come la riproduzione di un’opera d’arte oppure se la finestra guarda un bel panorama) nutre occhi e spirito di armonia!
Innanzitutto è necessario capire quanto tempo dovrete trascorrere in questo ufficio. Se lavorate sempre da casa sarà necessario più spazio a disposizione. Chi vuole un ufficio che sia per lo più invisibile, quando non sta lavorando, dovrebbe scegliere mobili coordinati al resto dell’arredamento e che possano essere “richiusi” finito di lavorare. Oppure mobili con un doppio uso (ad esempio una sedia che potrà essere utilizzata anche come sedia del soggiorno o della cucina).
L’equilibrio tra spazio, luce e tonalità presenti aiutano sicuramente la concentrazione e a tenere un livello alto di attenzione. Uno spazio lavorativo adeguato dal punto di vista estetico e funzionale si trasforma in una fonte di energia per chi lavora.
Un ruolo molto importante è dato dal colore. Può essere adatto un colore calmo come il verde o l’azzurro oppure un colore che stimola l’attività, come l’arancio o il giallo a seconda del tipo di lavoro che si svolge. I tappeti aggiungono calore e confort ad uno spazio per cui le giuste sfumature e la texture contribuiscono a regolare anche l’ambiente lavorativo
Sempre per quanto riguarda i colori c’è da dire che sono state svolte diverse indagini, soprattutto nel campo della vendita e della pubblicità. Il blu e il rosso sono, in generale, i colori più graditi sia dalle donne che dagli uomini, seguiti dal viola, dal verde e dall’ arancione, mentre il giallo è poco amato. Nei Paesi occidentali il colore preferito è il blu mentre nei Paesi orientali i gusti cambiano: in Giappone, per esempio, il colore preferito è il bianco seguito dal nero e dal giallo.